Salam Centre for Cardiac Surgery

The Salam Centre for Cardiac Surgery

The Salam Centre is run and managed by the Italian based humanitarian organisation EMERGENCY.
Since April 2007, the Centre provides high standard, free of charge paediatric and adult cardiac surgery.

Open Heart

"Open Heart" è la storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi a un delicato intervento al cuore al Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum.

Le loro valvole cardiache sono state seriamente compromesse dalla malattia reumatica.
Essere operati è la loro unica possibilità di salvezza.

Il film, diretto da Kief Davidson, è candidato al premio Oscar nella categoria "Documentary Short".

Ci sono circa 18 milioni di persone affette dalla malattia reumatica in Africa che hanno bisogno di essere operate. Il Centro Salam, aperto da Emergency nel 2007, è l'unica struttura che offre cure cardiochirurgiche di elevata qualità e gratuite in tutto il continente.

Parte del ricavato della vendita online del film - che può essere acquistato cliccando sui tasti "SHOP" e "BUY THE FILM" presenti sotto al riquadro del trailer - andrà a favore del Centro Salam di cardiochirurgia. "Open Heart" è disponibile nelle versioni in inglese e in inglese sottotitolato in italiano ed è in vendita in formato digitale (MP4 scaricabile, 9,99 €) e in DVD (17,99 €).

"Una cosa è avere gli stessi diritti sulla carta. Tutt'altra è analizzare i contenuti di quelli che vengono chiamati diritti. Il mio diritto alla salute come europeo include una TAC e altri diagnosi sofisticate, ma per un africano il diritto a essere curato si ferma a un paio di vaccinazioni e alcuni antibiotici". – Gino Strada

torna all'inizio