Salam Centre for Cardiac Surgery

The Salam Centre for Cardiac Surgery

The Salam Centre is run and managed by the Italian based humanitarian organisation EMERGENCY.
Since April 2007, the Centre provides high standard, free of charge paediatric and adult cardiac surgery.

Piccola Gaida

Quattro anni sono davvero pochini per entrare in sala operatoria, avere il sangue "mosso" dalla circolazione extracorporea e il cuore fermo "per straordinaria manutenzione". Quattro anni sono pochi anche per una quantità e una qualità di denti che rendono amichevole il sorriso, ma molto dicono delle ordinarie condizioni di vita di Gaida.

Abbiamo curato anche bambini più piccoli di lei, mai però per interventi di questo impegno. Un difetto interventricolare faceva circolare il sangue nella direzione sbagliata andando a rovinare la circolazione polmonare e sovraffaticando il cuore.

Lunedì 14 gennaio, nel Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum, i pochi chili di Gaida e le sue scombinate treccine sono infine usciti dalla sala operatoria. L'indomani mattina viene svegliata; comincia a respirare da sé, senza ventilazione artificiale. A mezzogiorno se ne sta un po' intontita a guardare cartoni animati. Comincia infine a brontolare: si sta decisamente riprendendo! Anche anestesiste, infermieri, chirurghi, che le hanno continuamente ronzato intorno, possono finalmente smettere di "passare di lì per caso"...

Gina, Soba

torna all'inizio